
Marzo 2015, terzo anniversario dalla morte di Lucio Dalla. In quell’occasione la grande casa di Lucio in via D’Azeglio, a Bologna, si aprì agli amici e al pubblico per rivivere lo spirito di questo artista unico, figlio tra i prediletti di una città, Bologna, che nel 2006 conquistò – anche grazie a lui – il titolo di città della musica per l’Unesco.
Per tre giorni amici ed artisti, bolognesi e visitatori, si ritrovarono “A Casa di Lucio”, in un happening travolgente e creativo che travalicò i muri di via D’Azeglio. Da allora, l’appuntamento è annuale. Sempre declinato in forma diversa, a celebrare l’anniversario della nascita (4 marzo 1943) di questo omino buffo e geniale, e quello della sua morte (1 marzo 2012).
Lucio era Bologna e Bologna è Lucio. Ad ogni edizione la festa sarà un’occasione per raccontare, festeggiare i suoi artisti, quelli leggendari e le stelle nascenti. Un’occasione per vivere una città che non smette nei decenni di essere creativa e innovativa. Di suonare di musica.