
GRAZIE, GRAZIE DI CUORE A TUTTI
Eravamo sicuri che le note che Lucio ha donato al mondo fossero lunghe ed entrate nell’orbita stabile dell’affetto popolare ma che non fossero così lunghe.
Per tre giorni la casa di via D’Azeglio è stata uno spazio aperto, un luogo d’incontro e di sperimentazione.
Grazie in primo luogo agli Ospiti che hanno portato la loro testimonianza. Grazie al ministro Dario Franceschini e al sindaco Virginio Merola. E soprattutto a Bologna e all’affetto di tutta Italia.
Ora ci sentiamo più forti nel proseguire il nostro lavoro.
Il presidente della Fondazione Lucio Dalla
Donatella Grazia

L’EVENTO
Il terzo anniversario dalla scomparsa di Lucio Dalla sarà celebrato con un’iniziativa unica ed innovativa che s’ispira alla principale eredità artistica del cantautore bolognese: la sua capacità immaginifica e fantastica. Nell’occasione la Casa dell’artista di via D’Azeglio, a Bologna, diventerà una wunderkammer dell’immaginazione, un susseguirsi di innumerevoli storie – visive, musicali e di parola – raccontate dai grandi protagonisti del mondo culturale e artistico contemporaneo.
Nel corso della tre-giorni potrai accedere su prenotazione ad alcune visite guidate molto speciali durante le quali avrai la possibilità di immergerti nel mondo di Lucio grazie a una sequenza di racconti dal vivo, proiezioni di materiali video inediti, ascolti di storiche e rarissime interviste radiofoniche che verranno riproposte in contemporanea insieme agli interventi degli artisti che di volta in volta si presenteranno al pubblico a sorpresa. Ai visitatori sarà consentito di accedere liberamente ai tanti spazi delle performance.
Le visite si terranno il 2, 3 e 4 marzo 2015, secondo un programma di 4 aperture giornaliere dalle 11 alle 19 (costo del biglietto di ingresso 8 euro). Il ristorante Da Cesari (via de’ Carbonesi n°8), quasi una seconda casa per Lucio Dalla, proporrà un menù con piatti speciali per l’occasione.
WebNotte con Gino Castaldo ed Ernesto Assante trasmesso da Repubblica.it, andrà in onda in diretta dalla casa di Lucio Dalla in due puntate speciali il 3 e 4 marzo.
Radio 2 – Rai sarà presente all’evento con collegamenti e interviste in diretta.
“A CASA DI LUCIO” idea e produzione Elastica s.r.l. con la consulenza artistica di Michele Mondella, Federico Taddia e Ambrogio Lo Giudice.

IL CAST
GRAZIE A:
Renzo Arbore, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Dario Ballantini, Angela Baraldi, Max Bernardini, Samuele Bersani, Augusto Binelli, Giorgio Bonaga, Max Brigante, Giovanni Caccamo e Placido Salamone, Michela Calzoni, Carlo Cialdo Capelli, Caterina Caselli, Sergio Castellitto, Olen Cesari, Teo Ciavarella, Giorgio Comaschi, Valentino Corvino, Roberto Costa, Gaetano Curreri e gli Stadio, Gigi D’Alessio, Enzo Decaro, Piera Degli Esposti, Stefano Di Battista, Ivano Dionigi, Doctor Dixie Jazz Band, Renato Droghetti, Francesco Freirye, Paolo Fresu, Graziano Galatone, Giuseppe Giuffrida, Alessandro Haber, Deborah Iurato, Lucrezia Lante della Rovere, Mario Lavezzi, Linus, Francesco Lo Giudice, Riccardo Maiorana, Mauro Malavasi, Vito Mancuso, Leo Mantovani, Bruno Mariani, Giovanna Melandri, Iskra Menarini, Virginio Merola, Rosalia Misseri, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Alessandra Mostacci, Noemi, Piero Odorici, Orfeo Orlando, Mimmo Paladino, Ginestra Paladino, Ugo Rapezzi, Red Ronnie, Katia Ricciarelli, Ron, Davide Rondoni, Placido Salamone, Simona Severini, Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia, Celso Valli, Ornella Vanoni, Walter Veltroni, Jimmy Villotti, Federico Zampaglione, Fio Zanotti, David Zard, gli studenti della Scuola di teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, i giovani musicisti del Conservatorio di musica “Giovanni Battista Martini” di Bologna: Davide Angelica, Giovanni Benvenuti, Canio Coscia, Giacomo Ferrigato, Elena Mirandola, Giovanni Piscopo, Lorenzo Sansoni, Fabrizio Scianò.
Parteciperanno:
Ministro Dario Franceschini e il Primo Ministro d’Albania Edi Rama.
Con la collaborazione di: Music Academy – Since 1999, Art Music School, Istituto Laura Bassi / Liceo Musicale “Lucio Dalla”.
Si ringraziano Cineteca di Bologna e le Teche Radio Rai.
Con il sostegno di Banca di Bologna e Ristorante da Cesari.
“A CASA DI LUCIO” idea e produzione Elastica s.r.l. con la consulenza artistica di Michele Mondella, Federico Taddia e Ambrogio Lo Giudice.

BIGLIETTERIA
DISPONIBILITÀ BIGLIETTI ESAURITA

SALA STAMPA
CONTATTI
Web
www.luciodalla.it
www.acasadilucio.it
Ufficio stampa nazionale
MIDAS di Michele Mondella
www.midaspromotion.com
mondella@midaspromotion.com
Ufficio stampa locale
Elastica
press@elastica.eu
Social Media
Stella Caracchi per la Fondazione Lucio Dalla
www.luciodalla.it
info@fondazioneluciodalla.it
RASSEGNA STAMPA

CREDITS
“A Casa di Lucio” è un progetto promosso dalla Fondazione Lucio Dalla con il patrocinio del Comune di Bologna e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
SI RINGRAZIANO:
Il Condominio di via d’Azeglio
Hotel Roma
Ristorante Da Cesari
Ristorante Pizzeria La mela
“A CASA DI LUCIO” idea e produzione di Elastica s.r.l. con la consulenza artistica e autorale di Michele Mondella, Federico Taddia, Ambrogio Lo Giudice e del Comitato Tecnico della Fondazione Lucio Dalla.

DOV’È CASA DI LUCIO
Via D’Azeglio
Anticamente il nome della strada che da Porta San Mamolo porta all’incrocio delle vie
de’ Carbonesi e Luigi Farini, era San Mamolo. La parte rimanente della via verso Piazza
Maggiore era invece conosciuta come “via dicta Platea Major”, o “Platea Major”.

Informazioni (169 KB)






